top of page

Eventi collegati:

Il "BIMBOSIO di SCULTURA"

Il Bimbosio è un laboratorio creativo per imparare a lavorare la creta ed è tutto dedicato ai bambini (dai 2 ai 12 anni).

Il laboratorio si svolge ogni anno durante i 10 giorni del Simposio ed è tenuto direttamente dagli scultori protagonisti dell'evento. Gli artisti insegnano ai piccoli allievi a manipolare la creta e li seguono in tutte le fasi del processo creativo fino alla creazione della piccola scultura che, l'ultimo giorno di laboratorio, viene messa a cuocere nello spettacolare Forno in Piazza che, grazie alla temperatura altissima, trasforma la creta in terracotta.

L'estrazione delle sculturine dal grande Forno incandescente avviene il venerdì che precede la domenica della Cerimonia di Premiazione del Simposio ed è un evento di grande fascino.

 

La "BOTTEGA
dello SCALPELLINO"

 

La Bottega è un corso dedicato ai giovani per apprendere i rudimenti dell'antico mestiere di Scalpellino che, grazie al Marmo Rosso, è sempre stata una delle attività principali di Sassetta, assieme al Carbonaio.

Il corso è gratuito e si svolge nelle due settimane che precedono il Simposio di Scultura (fine giugno - inizio luglio). 

Nel 2013 il laboratorio per Scalpellino era tenuto da un docente di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e da uno Scalpellino professionista.

Al termine del corso gli allievi sanno fabbricare a mano i manufatti  tipici del mestiere, tutti, naturalmente, in marmo rosso di Sassetta: mortai, vasche, oggetti di arredo, eccetera.

13 - 23 luglio 2017

Simposio 2017

Il 9° Simposio di Scultura di Sassetta si svolgerà dal 13 al 23 luglio 2017.

Please reload

bottom of page