top of page

SASSETTA

Sassetta, piccolo borgo antico.

Il piccolo paese di Sassetta risale all'anno 1000 D.C.

Il borgo è arroccato su uno sperone di roccia che affaccia, a est, sul Pian delle Vigne e, più a sud, sulla Valle del Cornia.

 

Il centro storico medievale di Sassetta è come un villaggio incantato: i palazzi sono in pietra, con rifiniture in Marmo Rosso, e creano un anello ricco di angoli e scorci suggestivi. Il palazzo più antico è il Castello Ramirez de Montalvo che, situato proprio nel centro dell'abitato, domina tutto il paese.

 

L'altura è circondata dai magnifici boschi di lecci, ornelli e castagni del Parco di Poggio Neri, ricchi di sentieri per il trekking e per le passeggiate a cavallo. La natura, in questo angolo di mondo, è opulenta ancora incontaminata perché i sassetani da sempre la custodiscono con gelosia e rispetto.

I sassetani di oggi discendono tutti dalle più antiche famiglie di carbonai e scalpellini di una volta e molti di loro conservano un grande attaccamento al bosco che continuano a frequentare con la stessa passione dei loro avi.

 

Gli abitanti sono poco più di 500, ma in estate c'è un ricco fermento di turisti e visitatori stagionali. A Sassetta la vita è come quella di una volta, coi ritmi lenti della natura e delle stagioni, eppure non mancano i servizi più moderni di ospitalità, trasporti e attività culturali.

 

La cucina di Sassetta è uno degli elementi più noti : piatti tradizionali come il Cinghiale con le castagne, i Fichi sott'olio, le Arostite e molti altri sono oggetto di pellegrinaggio di buone forchette provenienti da ogni dove. ​

 

Ma Sassetta è anche nota per la cultura e l'arte. Il Luglio Culturale Sassetano attira ogni anno un gran numero di visitatori grazie agli eventi molto particolari che offre:​il Simposio di Scultura, Operette in piazza, Concerti di musica sacra e di musica antica, Estemporanee di pittura, spettacoli di danza e via dicendo, tutti perfettamente incastonati  nella splendida cornice del borgo.

 

Ma Sassetta è anche nota per le sue Terme nel bosco: un luogo di rara bellezza.

13 - 23 luglio 2017

Simposio 2017

Il 9° Simposio di Scultura di Sassetta si svolgerà dal 13 al 23 luglio 2017.

Please reload

bottom of page